Salve a tutti e bentornati nel nostro Salotto. Oggi vi parleremo del perchè Operalignea consiglia per la posa del Vostro parquet il metodo flottante o galleggiante.
Posa flottante del parquet
Con questo termine si indica la scelta di posare il vostro pavimento senza l’utilizzo di collanti ma semplicemente appoggiato a terra su di un piano di posa. Il piano viene precedentemente preparato utilizzando un materassino isolante, che nel nostro caso non è un materassino qualunque in gomma ma si tratta di un prodotto naturale al 100% in pura lana vergine.
I vantaggi della posa flottante del parquet sono molteplici:
- non si utilizzano collanti dannosi alla salute
- può essere fatta su di un pavimento già esistente senza smontarlo
- lascia il legno libero di muoversi come è nella sua natura
- è ecocompatibile
- è più facile effettuare manutenzioni straordinarie
- assorbe il rumore da calpestio fino a 22db
- è idoneo per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento
- alta capacità di assorbimento da condensa
Vale la pena soffermarci sui benefici che ne conseguono per la nostra salute nell’utilizzare questo tipo di montaggio, non soltanto perché senza uso di collanti che sprigionano sostanze cancerogene, come la formaldeide, l’aria che respiriamo è sicuramente migliore, ma anche perché il lavoro, che naturalmente fanno sia il legno che la lana, è quello di trattenere l’umidità in eccesso e di rilasciarla quando invece l’aria è troppo secca: regolatore di umidità naturale! Non è una cosa fantastica?
Se a questo aggiungiamo che le fibre della pura lana vergine sono naturalmente capaci di assorbire e neutralizzare i cattivi odori e le sostanze nocive abbiamo un prodotto finale adatto a tutti gli ambienti della nostra casa, sia nelle camere che in cucina e soprattutto nel bagno.
Operalignea è un marchio di professionalità ma soprattutto una garanzia per il vostro benessere.